Pagine

martedì 25 giugno 2013

Veggie Salad



Io mangio SEMPRE insalate.
Sono perennemente a dieta tra uno sgarro e l'altro, 
e l'insalata mi attende rassicurante in frigorifero, 
che sia di pomodori, di foglie verdi o di improvvisati carpacci delle più dispare verdure, 
per riempire lo spazio di pranzi e cene,
 che fungono sempre da espiazione per l'ultimo peccato del giorno, 
che si tratti del maxi cono della gelateria biologica a cui proprio non riesco a dire di no, 
o dell'aperitivo con le amiche, e un solo cocktail non basta, no.
L'insalata, 
da contorno sfigato e veloce per un'altrettatanto sfigata "fettina" di manzo o pollo, 
diviene piatto unico, con una propria identità che si può declinare in modo più o meno ricco, 
 per me rappresenta comunque un cibo sano, che si presta ad infinte varianti utili a soddisfare altrettante declinazioni di gusto.
Se si tratta di lattuga non manca mai l'iceberg, che scelgo per la particolare freschezza e croccantezza, 
insieme ad altre due o tre malattie del momento come frutta secca e frutta disidratata,
 avocado e carpacci di verdure...



Veggie Salad

Lattuga iceberg
pera spadona
noci brasiliane
uvetta e cranberry disidratate
cannella in polvere
sale maldon
olio evo 
miele
limone

non riporto le dosi, ogni ingrediente va dosato...to taste :)

Affettate la pera con uno spessore di 2 mm utilizzando una mandolina,
lasciate ammollare uvetta e cranberries in un liquore a piacere, io porto, oppure in acqua.
Create un emulsione con 1 cucchiaio di miele, mezzo limone, 
un cucchiaino raso di cannella, sale e olio.
Condite le pere con l'emulsione di limone e la frutta reidratata.
Lavate per bene la lattuga iceberg, lasciarla asciugare.
Ora siete pronti per comporre l'insalata,
 basta solo condire la lattuga con le pere e il loro liquido, 
le noci brasiliane (alcune intere, altre in pezzi) e un giro di olio.
Completa il piatto un pizzico di sale maldon, 
utilizzato come vero e proprio ingrediente sia per la croccantezza,
 che per il contrasto con la dolcezza delle pere e il miele.



E siam pronti, per l'MTC e per la prova costume :)




4 commenti:

  1. Mi ci vedo tantissimo nel tuo post!!! mangio anch'io tantissime insalate, soprattutto in questo periodo:)
    Ottima questa tua versione! Un bacione

    RispondiElimina
  2. L'incontro con il ristorante vegano è stato illuminante ;) è da lì che traggo la maggiore ispirazione per le variazioni delle mie insalate quotidiane, devo postare più ricette! Grazie Simo, a presto!

    RispondiElimina
  3. Mi piace il connubio di insalata, frutta disidratata e spezie.
    Io al contrario di te faccio uno sgarro perenne tra una dieta e l'altra, ma credo che le nostre posizioni siano molto vicine. ^_^

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ciao sex and giulia. ultimamente non so per quale ragione ho un tormento per la testa. Garota de Ipanema...insomma mi sto buttando sulla bosa nova...ed ecco cosa trovo qui? noci brasiliane, che in questa veggie salad stanno benissimo. grazie mille

    RispondiElimina

Qualsiasi parere, idea, suggerimento, sono bene accolti, grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto per farmi conoscere la sua opinione :)