Pagine

sabato 31 marzo 2012

Rainbow French Toast con Dulce de Leche



Ricetta semplice e di sicura riuscita per l'appuntamento fisso del brunch il sabato o la domenica, il weekend va sempre celebrato, sia che si studi, sia che si lavori, per rilassarsi dopo una settimana di fatiche ^_^ e ripartire con la giusta carica.

Rainbow French Toast con Dulce de Leche

1 filoncino di pane bianco ( 12 fette di mezzo cm )
3 uova
2 albumi ( io li avevo in frigo, quando li ho, li utilizzo per allungare le frittate :)
250 ml latte
1 cucchiaio di zucchero
cannella ( quanto ve gusta )
burro

Frutta a piacere: 
Fragole
Kiwi
Banane
Prugne
Arance



Per il french toast classico, si procede tagliando una tasca tra due fette di pane in modo da poterci infilare una farcitura, nella versione dolce fragole o lamponi, in quella salata prosciutto e formaggio. Io ho tagliato fettine singole, perchè volevo farcirli dopo la cottura.

Dopo aver preparato il pane, bisogna immergerlo nell'impasto creato con tutti gli ingredienti tranne il burro, quando completamente inzuppato, va cotti in padella con un pezzetto di burro.
Io ho fatto una aggiunta extra di zucchero, dopo aver bagnato le fettine di pane le ho poggiate su di un vassoio su cui avevo posto uno strato sottile di zucchero aromatizzato da un cucchiaino di cannella, in modo da caramellare in cottura :)

In questo caso vi conviene omettere del tutto lo zucchero dalla pastella, altrimenti il risultato è stucchevole, è una preparazione che richiede pochissimo zucchero, quel tanto che basta per dare un'accento ad una base neutra, così da potervi divertire in abbondanza con una droga commestibile chiamata "dulce de leche"... ma eravamo arrivati alla cottura, quindi dopo lo zucchero extra poneteli in una padella ben calda e cuoceteli fino a che risultino dorati..



Poi farciteli con la frutta che preferite, ci stanno benissimo i frutti un pò acidini come fragole e kiwi, ma pure quelli un pò più dolci come le banane, e si potrebbero accompagnare con cose dietetiche come lo yogurt greco, ma io preferisco decisamente spremerci sopra una dose generosa di dulce de leche, fatto così:

Preparando in principio il latte condensato, che potete fare seguendo queste dosi, io le ho adattate da una ricetta presa tempo fa su cookaround.

Latte condensato

400 gr zucchero velo
400 gr latte intero fresco
40 gr burro

Vanno posti tutti gli ingredienti insieme in una pentola dai bordi alti e fatto bollire per 10 minuti ad alta temperatura.
Fate raffreddare et voilà.

Adesso prendete il latte condensato fatto da voi, oppure comprato, se trovate la lattina non apritela, e ponetela in una pentola piena d'acqua fino a coprire completamente la lattina, fate bollire dalle 2 alle 4 ore.
Oppure ponete il latte condensato preparato da voi in un barattolo di vetro, copritelo con uno strofinaccio, e fatelo bollire come una conserva dalle 2 alle 4 ore, io l'ho fatto bollire circa 3 ore a fuoco debole, per questo è così chiaro, appena freddo ( non fate mai l'errore di raffreddarlo sotto acqua fredda, il vetro rammollisce e poi si spacca.. lo dico per esperienza -.-'...), l'ho messo in una bottiglia upside-down, riciclata da un miele del sig. Rigoni , e l'ho spremuto sopra il frenc fragol toast..




GODURIA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi parere, idea, suggerimento, sono bene accolti, grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto per farmi conoscere la sua opinione :)